Tra tutti gli insetti infestanti, le formiche sono senza dubbio tra i più fastidiosi e difficili da debellare. Vediamo come fare con gli esperti di Sun Sanificazione.
Al mondo esistono più di 15.000 specie di formiche: sono insetti molto sociali, organizzati in caste e comunità al cui centro c’è la formica regina. Anche per questa loro caratteristica, quando ci si ritrova con molte formiche all’interno delle mura domestiche non è mai un buon segno.
Probabilmente hanno stabilito il loro nido lì vicino e hanno invaso gli spazi interni o esterni di casa in cerca di cibo. L’estate è ancora una delle stagioni di massima diffusione delle formiche: le operaie si risvegliano in primavera da marzo in poi escono dal nido alla ricerca di cibo per nutrire anche la regina.
Di per sé le formiche non costituiscono un danno per la salute dell’uomo ma la loro presenza, soprattutto quando all’interno delle mura di casa, costituisce un gran fastidio. Anche perché questi insetti sono talmente piccoli che riescono ad insinuarsi in ogni angolo ed esplorano ogni stanza.
A livello igienico non è certo una situazione ottimale, soprattutto se il luogo preso di mira da questi insetti è un’azienda produttiva o un ristorante! Le formiche sono alla costante ricerca di cibo: sono attirate dalle sostanze zuccherine e in generale da tutti i residui alimentari.
Sicuramente affidarsi al fai da te non è la scelta migliore se l’infestazione è di grande portata. Sun Sanificazione è l’azienda in provincia di Varese specializzata in disinfestazioni di ogni genere.
Sun Sanificazione, esperti di disinfestazione formiche in tutto il nord Italia
Come abbiamo accennato, eliminare le formiche non è affatto una cosa semplice. Anche perché la presenza di alcune formiche è quasi sempre sinonimo di un nido delle vicinanze e probabilmente nel giro di qualche ora potresti ritrovarti la casa invasa.
Sun Sanificazione è il professionista che stai cercando; siamo operativi su tutto il territorio del nord Italia per interventi di disinfestazione in ogni edificio, dalle case private, ai condomini, alle aziende, agli edifici in riqualificazione.
Per eliminare le formiche definitivamente bisogna colpire la regina, ovvero quella che depone le uova. Per farlo, i nostri esperti devono innanzitutto individuare il nido e la specie di formica presente nei tuoi ambienti.
A questo punto procediamo con la disinfestazione. Con le formiche, insetticidi e fumigazione non sono tecniche molto efficaci nell’immediato: il più lo fanno le esche apposite che le formiche operaie scambiano per cibo e che trasmettono alla regina come cibo, causandone la morte.
In questo modo è possibile eliminare l’infestazione in modo rapido, senza l’impiego di sostanze nocive per l’uomo o per gli altri animali domestici.