Con l’innalzamento delle temperature, gli scarafaggi stanno popolando ormai sempre più spesso le nostre abitazioni, da nord a sud.
È importante, quindi, conoscerne al meglio le caratteristiche per attuare la giusta tecnica di deblattizzazione.
In Italia sono attualmente presenti circa 15 specie di scarafaggi, ma le più comuni sono tre:
- Scarafaggio marrone (blattella germanica / Supella longipalpa): hanno una lunghezza che varia tra i 12 ed i 15 mm e sono caratterizzate da due strisce scure longitudinali sul dorso;
- Scarafaggio nero (blatta orientale / Blatta orientalis): hanno una lunghezza che varia dai 20 ai 25 mm di lunghezza e sono completamente neri;
- Scarafaggio rosso (blatta americana / Periplaneta americana): hanno una lunghezza che varia dai 35 ai 40 mm e sono di colore marrone rossiccio lucido.
In particolar modo, è importante controllare costantemente le zone più a rischio, come bagni, cucine, lavanderie, seminterrati e magazzini, locali solitamente molto umidi e con caratteristiche favorevoli alla proliferazione di scarafaggi.
Lo scarafaggio marrone si nutre principalmente di carta, cartone e giornali; quindi, è possibile trovarlo anche all’interno di uffici. Lo scarafaggio nero predilige i luoghi freschi ed umidi, quindi cantine, seminterrati o archivi. Lo scarafaggio rosso, invece, ama i liquidi fermentati; quindi, è possibile trovarlo in corrispondenza di locali di produzione o aree portuali.
Come interveniamo per eliminare le blatte?
Nella maggior parte dei casi questi insetti sono innocui, ma è possibile anche imbattersi in specie dannose sia per l’uomo che per gli animali domestici. È sempre bene, quindi, prestare molta attenzione ed affidarsi a professionisti esperti come Sun Sanificazione per ridurre al minimo i rischi.
Il nostro intervento prevede un primo sopralluogo durante il quale individuiamo la specie di blatta che ha infestato i tuoi ambienti e definiamo un piano di intervento a più step, in modo da eliminare sia gli esemplari adulti che quelli che si schiuderanno dalle nuove uova.
Nei casi di bassa o media infestazione si procede con l’utilizzo di gel esca insetticida che colpisce in maniera mirata le blatte che si nutrono del gel e si intossicano. Questa soluzione può essere applicata anche in ambienti frequentati da bambini e animali domestici.
Nei casi in cui l’infestazione sia più ingente, si interviene in maniera più massiccia con l’utilizzo di insetticidi liquidi e fumogeni. Preferibilmente li si lascia agire durante la notte e dopo il trattamento è bene procedere alla pulizia del locale e alla sua aerazione. Sun Sanificazione può supportati anche in questa fase, attraverso un servizio di clearing professionale.