La pulizia di una casa avviene quasi tutti i giorni ed è una costante nella vita di ognuno. Utilizzare prodotti per la pulizia oggi è diventato ancora più importante vista la recente pandemia che ha condizionato la vita di tutti. Ma a volte la pulizia, anche se approfondita, non basta.
Per eliminare ogni eventuale virus o batterio resistente al già forte mix di acqua e detergenti, bisogna sanificare casa. Ecco, quindi, una breve guida da parte di Sun Sanificazione, gli esperti della sanificazione, su come sanificare casa.
Come sanificare casa: le zone più importanti
La sanificazione della casa deve essere effettuata almeno 1 volta a settimana in maniera approfondita. Questo è vero a meno che non si conviva con qualcuno che sia positivo al Covid-19. In tal caso bisognerà fare molta attenzione e sanificare le zone più importanti.
La prima cosa da fare è la pulizia approfondita e l’eliminazione, attraverso un panno bagnato o umido, della polvere e dello sporco superficiale.
Una delle zone più importanti da sanificare, quando si ha qualcuno affetto da covid è sicuramente il bagno. Anche se la persona si trova in quarantena, molto spesso, nelle case italiane, il bagno è uno e quindi è bene sanificarlo tutti i giorni essendo utilizzato da tutta la famiglia. I prodotti da utilizzare, come consigliato dalla OMS, sono l’alcool e la candeggina.
Inoltre, la sanificazione deve essere fatta con i guanti e in spazi chiusi senza finestre, in alcuni casi, anche con mascherina. Il virus, infatti, non poggia solo sulla superficie degli oggetti o dei mobili come lavandini o docce, ma anche nell’aria.
Sanificare l’aria di casa
Anche quando si riesce a far arieggiare la casa attraverso l’apertura delle finestre, a volte non basta questo per rinnovare l’aria. Infatti, quando si è a contatto con un positivo, è bene sanificare l’aria di casa oltre a sanificare casa.
Uno dei metodi più utilizzati è l’impiego di macchinari specifici come i macchinari per la sanificazione con ozono. L’ozono è un potente sanificante e riesce ad eliminare il 99% degli agenti patogeni nocivi che restano nell’ambiente. L’Ozono è naturale, ecologico ed estremamente efficace.